/ Scuola

Scuola | 13 settembre 2021, 14:12

Varallo, primo giorno di scuola per i futuri "Artigiani del legno"

Inaugurazione della nuova Scuola Barolo: in tutta Italia sono solo 14 gli istituti superiori con questo indirizzo

Varallo, primo giorno di scuola per i futuri "Artigiani del legno"

L'anno scolastico si apre, a Varallo, con l'inaugurazione della nuova Scuola Barolo che consentirà agli studenti di ottenere il diploma in "Artigiano del legno".

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente e sindaco della Città di Varallo, Eraldo Botta, del dirigente dell'Iti Lancia, dal quale dipende la scuola, Carmelo Profetto e degli emozionati alunni che aprono una nuova pagina nella storia dell'istruzione superiore del vercellese e della Valsesia. Una pagina che si ricollega allo storico e prestigioso passato della Scuola Barolo di Varallo e alla lunga tradizione di scultori e artigiani del legno che hanno reso celebre la cittadina valsesiana.

«È un momento molto emozionante - ha commentato il presidente Botta durante il suo intervento - perché è rarissimo inaugurare una nuova scuola superiore. Sono solo 14 in Italia gli istituti che annoverano nella loro offerta formativa l’indirizzo di artigiano del legno. Un grande ritorno quello della “Scuola Barolo” nella nostra Provincia, che riprende un percorso iniziato nel XIX secolo proprio a Varallo e che ci proietta nel futuro».

Agli studenti per il primo giorno di scuola, cui è andato un emozionato augurio di buon anno scolastico da parte di tutti i presenti.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore