/ Spettacoli

Spettacoli | 21 luglio 2021, 09:00

Viotti Tea: concerto e visita guidata alla Cattedrale

Giovedì pomeriggio appuntamento con Kevi Asanllari e Anastasia Stovbyr

Viotti Tea: concerto e visita guidata alla Cattedrale

Nuovo appuntamento, giovedì 22 luglio, alle 17, con il Viotti Tea, serie di brevi concerti organizzati al Viotti Club di via Galileo Ferraris. Protagonisti dell'evento saranno il giovane clarinettista Kevi Asanllari accompagnato al pianoforte da Anastasia Stovbyr. 

Il programma spazia dal romanticismo di Schumann, con la Fantasiestücke op.73, alla modernità di Poulenc, con la Sonata FP 184, con una prova di virtuosismo, con la Prèmiere Rhapsodie L.116, scritta da Debussy su commissione del Conservatorio di Parigi come  prova di concorso per gli studenti di clarinetto. 

Il pubblico dei Viotti Tea avrà l’occasione di vedere lo strumento da vicino, di conoscere meglio le sue possibilità espressive, le particolarità strutturali, le difficoltà tecniche di esecuzione in un  dialogo con l’interprete che introdurrà i brani del concerto.  

Kevi Asanllari, 27 anni di origine albanese, diplomato in clarinetto al conservatorio di Torino nel 2020 con il massimo dei voti e la lode, ha già collaborato con la Camerata Ducale a conferma della capacità di quest’ultima di promuovere e coinvolgere giovani talenti e di essere, non solo “orchestra”, ma anche “famiglia musicale” che incoraggia e sostiene i suoi “figli d’arte”.

Per prenotare il concerto occorre rivolgersi al Viotti Club - via G. Ferraris 14, Vercelli scrivendo a biglietteria@viottifestival.it o telefonando al 329 126 0732. 

Inoltre, grazie alla collaborazione con Discovery Alto Piemonte, è possibile abbinare al concerto una visita guidata alla Cattedrale di Sant’Eusebio con ritrovo alle 15.30, in piazza Sant’Eusebio. La guida, Antonietta Maturro (prenotazioni chiamando il cell. 348 096 4032), con l’avvicinarsi del 1° agosto festa di Sant’Eusebio, patrono di Vercelli (quest’anno ricorrono i 1750 anni dalla morte) rivelerà i secoli di trasformazioni, della monumentale Cattedrale a partire dal primitivo nucleo del IV secolo d.C. Il tour terminerà al Viotti Club per assistere al concerto. Biglietto della visita: 2 euro.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore