/ Attualità

Attualità | 20 luglio 2021, 09:45

Novità all'Anagrafe: la Carta d'Identità si può prenotare online

Un servizio in più a favore dei cittadini

Novità all'Anagrafe: la Carta d'Identità si può prenotare online

Sono attive le prenotazioni on-line per il rilascio della Carta d’identità Elettronica: non sarà più necessario chiamare il numero verde dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico: 800618101. Rimarrà invece disponibile per le prenotazioni ed informazioni il numero dell’Ufficio Anagrafe: 0161-596302, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.

Per effettuare la prenotazione è necessario collegarsi al sito istituzionale del Comune di Vercelli, selezionare il box rosso con la scritta Filo Diretto con il Cittadino → Accesso al servizio → Presentazione istanze on-line → Servizi demografici → Prenota appuntamento → Seleziona rilascio C.I.E. A quel punto si aprirà una videata dove compariranno i giorni e gli orari disponibili, sarà così possibile selezionarne uno e prenotare.

«Abbiamo pensato di dare la possibilità ai cittadini di prenotare comodamente da pc o da mobile – spiega il Sindaco Andrea Corsaro – è una scelta che permette di velocizzare le procedure e di semplificarle a beneficio di tutti» . 

Inoltre, dice l’assessore Ombretta Olivetti: «tutti coloro che sono in difficoltà con le prenotazioni on-line e che non sono avvezzi all’utilizzo del pc, possono rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico che provvederà ad effettuare la prenotazione on-line».

Si ricorda che gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe sono aperti al pubblico ad accesso libero, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11, per i seguenti servizi: certificazione anagrafica, autentiche di firma, copia conforme e variazioni di indirizzo all’interno del Comune. Rimane su prenotazione il cambio di residenza da fuori comune e dall’estero, per il quale bisogna chiamare lo 0161-596289, nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 13.30 alle 15.30; martedì e venerdì dalle 12 alle 14.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore