Il Premio Bancarella di quest'anno incorona la Libreria Giovannacci, di Vercelli.
Pontremoli, 27 giugno 2021
Egregio signor Marco Costantini,
domenica 18 luglio verrà proclamato il vincitore del 69° Premio Bancarella.
Nell'occasione, i Librai del Bancarella saranno lieti di consegnarle la “Gerla d'oro”...
E Marco Costantini, sulla sua pagina facebook, ha scritto:
Lo so non si dovrebbe fare per una questione di stile, ma io sono troppo contento!
Mi è arrivata la comunicazione ufficiale: quest'anno mi sarà consegnato il più importante riconoscimento per un libraio: LA GERLA D'ORO.
I miei avi sono partiti da Montereggio, (il paese dei librai, un borgo medievale in Lunigiana) con le GERLE colme di libri per venderli in tutte le piazze d'Italia.
La gerla è diventata il simbolo di tutti quei librai e bancarellai partiti dalla Toscana, e sparsi in tutta Italia e nel mondo. Il mio bisnonno scelse Vercelli e oggi, quattro generazioni dopo, noi Giovannacci siamo ancora qui.
Il 18 luglio mi sarà consegnata La Gerla d'oro in occasione del 69° PREMIO BANCARELLA che si tiene ogni anno a Pontremoli. Sono felice davvero per me, per i miei genitori, la mia famiglia e per tutti i librai indipendenti.
Una curiosità alla prima edizione del Premio Bancarella nel 1952 (che fu vinto da Hemingway con "Il vecchio e il mare") mia madre ragazzina era presente e ricorda benissimo poi nella casa dei suoi zii a Montereggio una Oriana Fallaci giovanissima che scrisse un articolo per "Epoca" sulla storia dei librai.
Al link: http://www.libreriagiovannacci.it/Oriana_Fallaci.htm