/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2021, 08:22

"Priority vax": per gli over 60 vaccinazione senza prenotazione

Il "modello Novara" fa scuola e verrà esteso al resto del Piemonte

"Priority vax": per gli over 60 vaccinazione senza prenotazione

Dal 28 giugno l’iniziativa di vaccinare gli over 60 senza prenotazione, denominata "Priority vax" e sperimentata a Novara verrà adottata in tutto il territorio regionale. Lo rende noto l'assessore regionale Matteo Marnati, dopo il successo della prima giornata, effettuata, in via sperimentale martedì a Novara.

Sono state una quarantina le persone, residenti a Novara e provincia, che si sono presentate, dalle 8.30 alle 13 all’hub vaccinale del salone Borsa e che, senza prenotazione, hanno ricevuto una dose di vaccino Johnson&Johnson. E mentre a Novara il “Priority Vax” proseguirà, con il medesimo orario, fino a domenica 27 giugno compresa, da lunedì 28 il “modello novarese” verrà adottato in tutta la regione Piemonte.

«Questa iniziativa ha avuto un buon successo – dice l’assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati - e credo sia la strada giusta per agevolare e incentivare gli over 60 a vaccinarsi con una dose di Johnson senza aspettare».

«Il successo del modello novarese – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – premia l’immunizzazione dei soggetti che statisticamente corrono i maggiori rischi in caso di contagio. È molto importante che le persone con più di 60 anni colgano al più presto questa possibilità, contribuendo ad accelerare il percorso verso l’immunità di gregge».

«Un ringraziamento al direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Edoardo Moia, e a tutti gli operatori – commenta Angelo Penna, direttore generale dell’Asl Novara - che hanno adeguato in poche ore l’organizzazione per rispondere ad un obiettivo importante di tutela della salute di soggetti che, in caso di contagio, sono esposti a maggiori rischi».

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore