/ Cronaca

Cronaca | 09 maggio 2021, 08:45

«I volti dei nostri partigiani, l'installazione più osteggiata d'Italia»

Nuovo atto vandalico nei confronti delle immagini poste dal Comitato Vercelli Antifascista Antirazzista sul monumento di parco Camana

«I volti dei nostri partigiani, l'installazione più osteggiata d'Italia»

Riceviamo e pubblichiamo.

Pare proprio che quelle 30 fotografie diano molto fastidio. 

Strappate dal monumento di Piazza Camana il giorno dopo l'anniversario della Festa di Liberazione, abbiamo provveduto a riposizionarle. Lo ritenevamo doveroso.

Come Comitato Antifascista di Vercelli, abbiamo infatti accolto l'invito di ANPI nazionale, che per questo 25 Aprile chiedeva alle cittadine e ai cittadini di deporre un fiore, nei propri Comuni, sotto le targhe dedicate ad antifasciste/i e partigiane/i. Come ogni anno, oltre ai fiori per le vie cittadine, in piazza Camana abbiamo deposto la nostra corona, accanto a quella istituzionale, e poi abbiamo "abbellito" il monumento. L'obiettivo era ed è quello di mantenere viva la memoria e di omaggiare chi ci ha liberato dal nazifascismo.

Ieri le fotografie sono state nuovamente rimosse e la nostra corona è stata strappata. Sembra che questo scempio sia stato fatto alla luce del giorno e che alcune persone abbiano assistito alla scena. Chi ha visto, può contattarci? Vorremmo capire chi è stato e con quali motivazioni.

Comitato Vercelli Antifascista Antirazzista

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore