Trino - 04 marzo 2021, 16:30

Trino rimette a nuovo l'ex scuola della Robella

La struttura viene utilizzata dall'Associazione Amici Robellesi

Trino rimette a nuovo l'ex scuola della Robella

Lavori in corso a Trino, per la ristrutturazione dei locali dell'ex scuola della frazione Robella, sede dell’Associazione Amici Robellesi. Gli interventi in corso, sostenuti dall'amministrazione comunale, prevedono diverse fasi e, attualmente, interessano per lo più i locali al piano terra. La previsione dell'amministrazione comunale è di ultimare il primo lotto di interventi entro l'estate 2021.

«Nell'edificio - spiega il sindaco, Daniele Pane - sono stati ricavati un bagno, con i servizi maschili e femminili, un servizio per i disabili e un locale doccia, opportunamente disimpegnati, e un locale cucina, utilizzando materiale il più possibile simile all’esistente. Verrà scrostato e ripristinato l’intonaco dove deteriorato e i locali verranno ritinteggiati».

La scala interna verrà anch’essa risanata, verranno puliti i gradini in pietra e le solette: le porte interne e la portafinestra sul balcone al primo piano verranno restaurate e ritinteggiate come anche il portoncino dell’ingresso.

«Il vecchio locale bagno presente nel cortile retrostante verrà demolito e il cortile verrà in parte pavimentato in autobloccanti e in parte coltivato a prato - aggiunge il sindaco - Il sottotetto verrà isolato a pavimento, le due griglie esistenti verranno chiuse dall’interno mediante serramenti in alluminio vetrati, con apertura a vasistass, non visibile all’esterno».

Ulteriori interventi riguarderanno l’impianto elettrico che verrà adeguato nei locali a piano terra e lungo la scala, e l’impianto fognario esterno verrà rifatto perché obsoleto.

«Nel corso dell'anno - conclude il sindaco - verrà finanziato il secondo lotto dei lavori con la ristrutturazione della facciata dell’edificio e del cortile».

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU