Borgosesia - 26 febbraio 2021, 12:30

Taglio del nastro per la rinnovata via Cairoli

Borgosesia: rifatti i sottoservizi e la pavimentazione. Tiramani: «Spero che una via più bella e curata sarà anche più interessante per i commercianti»

Taglio del nastro per la rinnovata via Cairoli

Taglio del nastro, sabato 27 febbraio alle 16, per la rinnovata via Cairoli, cuore del centro storico di Borgosesia, chiusa al traffico da una decina di mesi per lavori che hanno riguardato i sottoservizi e la pavimentazione: un’inaugurazione sobria, viste le limitazioni da pandemia, ma di grande significato per la giunta guidata dal sindaco Paolo Tiramani, che porta a compimento un importante intervento di miglioramento estetico e funzionale della città. 

«C’è stato qualche ritardo sulla tabella di marcia a causa dell’emergenza sanitaria e di interventi tecnici più complessi del previsto per gli allacci di acqua e gas alle numerose utenze della via – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Bonaccio – ma il risultato è ottimo: abbiamo ottenuto un’estetica molto gradevole, che valorizza tutta la zona, e siamo intervenuti radicalmente sui sottoservizi, rinnovando completamente le linee del gas, dell’acqua e dell’elettricità, oltre ai servizi telefonici. È stato anche inserito un cavidotto, che predispone la via per eventuali futuri interventi, come per esempio la fibra».

La pavimentazione è stata realizzata in tre lotti: prima si è intervenuti sulla piazza Parrocchiale, poi sul tratto finale della via e infine su quello centrale; tutta la copertura è in lose di luserna, in continuità con la pavimentazione delle piazze Martiri e Mazzini e di via Roma. A lato della via, allo stesso livello, corre il marciapiede, anch’esso in luserna: «A protezione dei pedoni – aggiunge Bonaccio – il marciapiede verrà delimitato da paletti di metallo, come quelli che ci sono in piazza, che verranno installati quanto prima. A breve la stessa ditta che è intervenuta nell’area pubblica della via sarà anche impegnata a rifare il marciapiede del condominio che si trova all’inizio della via: con grande senso civico, il proprietario ha infatti deciso di intervenire a sue spese per rendere il tratto di marciapiede di sua proprietà omogeneo con il resto del camminamento».

La zona sarà presto ancora oggetto di un ulteriore intervento: «Ai primi di aprile interverremo sul breve tratto di via Bocciolone – spiega infatti ancora Bonaccio – attualmente è pavimentato in porfido, ma verrà anch’esso ricoperto con lose di luserna. L’intervento sarà breve, non ci sono infatti sottoservizi da risistemare e contiamo che non duri più di due mesi. Per quel periodo sarà modificata temporaneamente la viabilità per l’accesso al Comune. Per fine maggio – conclude con soddisfazione – avremo cambiato volto all’intera zona».

Soddisfatto del lavoro, il sindaco Tiramani auspica che quest’intervento abbia un risvolto importante per la città: «Via Cairoli è il cuore storico di Borgosesia – commenta – mi auguro che l’averla resa più bella e curata la renderà anche più interessante per i commercianti: il nostro obiettivo è che torni ad essere animata di bei negozi, e che le serrande ora abbassate tornino ad aprirsi su eleganti vetrine».

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU