Crescentino - 20 febbraio 2021, 13:50

Vaccino agli over 80: Crescentino parte domenica

La Croce Rossa disponibile per il trasporto gratuito di chi non può raggiungere la sede vaccinale

Il centro vaccinazioni allestito a Crescentino

Il centro vaccinazioni allestito a Crescentino

Partono domenica mattina, a Crescentino, le vaccinazioni anti Covid con le prime 30 somministrazioni agli over 80 che ne hanno fatto richiesta. Il punto vaccinale del Comune è stato allestito al Salone Polivalente in piazza IX Martiri, con l'aiuto dell’Associazione Collezioni Mostre Turismo Cmt, Croce Rossa Italiana - Comitato di Crescentino ed il Gruppo comunale di Protezione Civile.

Secondo le indicazioni dell'Asl To4, di cui Crescentino fa parte, i Medici di Famiglia, a partire da lunedì 15 febbraio, hanno contattato (o ricevuto le chiamate) dei propri assistiti con più di 80 anni (compresi i nati nel 1941) per raccogliere l'adesione alla vaccinazione anti Covid-19.

Poi, come nel resto del Piemonte, sono stati gli stessi medici a inserire i nominativi in un'apposita piattaforma elettronica, segnalando anche la priorità di vaccinazione, sulla base della condizione clinica o la necessità di somministrazione domiciliare per gli assistiti non trasportabili per motivi di salute.

Chi si è prenotato riceverà, tramite sms o tramite e-mail le indicazioni sulla prenotazione della sede, della data e dell’orario in cui presentarsi per effettuare la vaccinazione. Per questa fase si utilizzano i vaccini Pfizer e Moderna.

«Gli assistiti non trasportabili per motivi di salute saranno contattati direttamente dall’Asl, che provvederà a effettuare la vaccinazione a domicilio - spiega una nota del Comune -. In sede di vaccinazione, è importante che l’assistito porti con sé la lista dei farmaci che normalmente assume».

Sono già state programmate altre sedute vaccinali per questa settimana: mercoledì 24 negli orari 8,30-12,30 e 13,30-17,30 e sabato 27 negli orari 9-13 e 13-17.

«Per gli anziani residenti a Crescentino che avessero necessità di trasporto alla sede vaccinale si può richiedere il supporto gratuito alla CroceRossa di Crescentino chiamando al numero 0161.841122», concludono dal Comune.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU