/ Santhiatese

Santhiatese | 17 novembre 2020, 17:12

Torna il pit stop tamponi a Santhià

Aggiornamenti dal territorio: nella cittadina ci sono 115 positivi e quattro classi in quarantena

Torna il pit stop tamponi a Santhià

Torna a Santhià, come già successe durante la prima ondata di epidemia, il servizio “pit stop drive in” per effettuare rapidamente i tamponi. L’area sarà allestita nel cortile dell’ex palazzina Asl, in via Matteotti. A darne l'annuncio è il sindaco Angelo Cappuccio che si era fatto portavoce della richiesta con i vertici dell'Asl e con la Regione già nelle scorse settimane e che ora vede concretizzarsi il progetto (un'analoga richiesta, nella giornata di domenica, era stata inviata alla Regione anche dal candidato sindaco del centro destra, Biagio Munì e, sul tema, si è anche registrato un botta-e-risposta tra i due amministratori locali).

In ogni caso quel che conta è che il servizio possa essere riattivato: sarà operativo per sottoporre al test eventuali classi finite in isolamento, oppure cittadini in attesa di tampone da parte del Sisp Asl di Vercelli.

Mi preme quindi ringraziare, a nome della mia amministrazione e della città, il Direttore Generale dell'ASL – Vercelli, dott. Penna, che ha accolto con solerzia la mia richiesta del pit stop drive in (inviata lo scorso 29 Ottobre 2020 sia all’Asl sia al Presidente della Regione Piemonte, di cui allego copia).

«Venerdì 20 novembre incontrerò il direttore generale dell'Asl, Angelo penna e con il Sisp faremo una visita congiunta al Presidio Sanitario e all'ex palazzina ambulatori Asl», annuncia Cappuccio, ringraziando i vertici aziendali e la dirigente Sisp, Virginia Silano.

Per quanto riguarda Santhià, sono attualmente 115 i cittadini positivi; 4 classi sono in quarantena e si attendono gli esiti dei tamponi per diversi cittadini contatti diretti di persone positive. «L'aumento dei contagi - rileva Cappuccio - si registra soprattutto all'interno di famiglie in cui c'è un positivo in isolamento».

Sotto controllo, invece, la situazione in Casa di Riposo: tutti gli ospiti e gli operatori sono negativi e ogni 15 giorni vengono effettuati tamponi di controllo a tutti i nostri ospiti e a tutti gli operatori e nell'ultimo giro di test non si sono trovate persone positive.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore