/ Santhiatese

Santhiatese | 22 ottobre 2020, 07:36

Santhià, due classi in isolamento. Il sindaco: "Serve un pit stop fisso in città"

Aggiornamento dal territorio: sono 13 i casi attualmente positivi

Santhià, due classi in isolamento. Il sindaco: "Serve un pit stop fisso in città"

Santhià chiede all'Asl un pit stop permanente per l'esecuzione dei tamponi. In particolare di quelli scolastici che, per ogni caso di positività, coinvolgono immediatamente decine di persone. Così era stato fatto per i 120 tamponi delle classi di dell'Iti eseguiti a seguito della positività di un docente e così il sindaco Angelo Cappuccio chiede che possa essere fatto anche in futuro.

"La situazione in città al momento è in linea con gli altri Comuni d'Italia - spiega Cappuccio - Non ci sono focolai, ci sono invece due classi in quarantena preventiva. Questi studenti appena avranno l'esito negativo dei tamponi, potranno tornare immediatamente a  scuola. Purtroppo, nel loro caso, non è stato possibile attivare il pit stop nel parcheggio del poliambulatorio e gli studenti si sono dovuti recare a Vercelli".

Da qui la richiesta di di avere sempre un pit stop qualora si presentasse la necessità di tamponare nuovi casi, oppure di prendere in considerazione la possibilità di stabilire un giorno alla settimana per effettuare tamponi a chi ha necessità sul territorio santhiatese.

"Ribadisco che i tamponi vengono fatti solo su segnalazione dell’Asl VC che contatta direttamente le persone interessate", ricorda Cappuccio.

Poi spazio a numeri: attualmente i positivi al coronavirus sono 13. "Come nei mesi scorsi li ho sentiti o li sentirò nei prossimi giorni tutti al telefono, al momento per alcuni di loro si tratta per fortuna solo sintomi lievi", assicura il sindaco: dall'inizio dell'emergenza sanitaria, a Santhià, sono stati effettuati 1127 tamponi, hanno contratto il virus 75 persone e otto di loro sono morte.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore