/ Scuola

Scuola | 29 settembre 2020, 16:34

Il Consiglio dei Ragazzi torna al lavoro in presenza: Anita Portafoglio è la sindaca

Il gruppo sta lavorando per progettare la riqualificazione di Parco Camana

Anita Portafoglio insieme al sindaco Andrea Corsaro

Anita Portafoglio insieme al sindaco Andrea Corsaro

Si chiama Anita Portafoglio la "Sindachina" del Consiglio comunale dei ragazzi tornato a riunirsi in presenza dopo tanti incontri on-line dovuti all'emergenza sanitaria. Negli scorsi mesi, i ragazzi delle scuole medie della città, si sono ingegnati per riuscire a coinvolgere i propri compagni di classe nella progettazione a distanza della riqualificazione di Parco Camana. Adesso, nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, si sono ritrovati per definire l’idea progettuale definitiva da presentare al Comune. Incontrarsi per lavorare insieme è stato emozionante e i ragazzi hanno avuto la fortuna di ricevere molte visite durante la seduta: con grande sorpresa hanno accolto l’assessore regionale al Lavoro e alla Scuola, Elena Chiorino che ha elogiato il loro lavoro, invitandoli ufficialmente in Consiglio regionale per raccontare la propria esperienza e portare le proprie istanze. Altre testimonianze di “colleghi adulti” sono state raccolte con i saluti del Consigliere comunale Stefano Pasquino e il sindaco di Trino Daniele Pane.

Al termine della seduta, i Consiglieri dei ragazzi, sempre coordinati dagli operatori dell’Associazione Itaca e coadiuvati dall’assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Emanuele Pozzolo, hanno eletto il loro sindaco che avrà il compito di guidare il lavoro del Consiglio e di rappresentarlo davanti all’Amministrazione dei grandi e alla cittadinanza. “Interessarsi fin da giovani alla propria città, impegnandosi attivamente in politica – dice l’assessore Pozzolo -  è il miglior modo di vivere la propria comunità”.

“È molto bello vedere la partecipazione attiva da parte di così tanti giovani alla vita politica della città - ha commentato il Sindaco avv. Andrea Corsaro - Il loro contributo può fare davvero la differenza e i temi da loro portati in questa sede sono importanti e stanno a cuore all’Amministrazione”.

Durante la prossima seduta verranno nominati anche il vice-sindaco e gli assessori dei ragazzi che si occuperanno di rendere operativa la riqualificazione del parco e di far conoscere a tutta la cittadinanza le proprie idee.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore