/ Sport

In Breve

lunedì 19 ottobre
domenica 18 ottobre
sabato 17 ottobre
venerdì 16 ottobre
martedì 13 ottobre
lunedì 12 ottobre
venerdì 09 ottobre
giovedì 08 ottobre
lunedì 05 ottobre

Sport | 21 settembre 2020, 18:40

Giovanili della PFV: si riparte

Ai nastri di partenza quattro squadre

Adriana Coralluzzo

Adriana Coralluzzo

Finalmente in casa PFV si è riusciti a ripartire con gli allenamenti anche dei gruppi giovanili, in grande ritardo, peraltro, a causa delle assegnazioni delle palestre scolastiche, che sono rimaste a lungo in sospeso per l’impasse dovuto alle decisioni da prendere con riferimento all’emergenza coronavirus da parte degli Enti preposti.

E tuttora tali assegnazioni non sono ancora state formalizzate poiché i vari Dirigenti Scolastici – evidentemente – attendono ancora disposizioni sul come comportarsi: le società sportive vercellesi molto confidano nella loro sensibilità, posto che a carico di queste ultime vi sarebbe anche un preciso protocollo per la sicurezza cui attenersi, impegnativo sotto il profilo organizzativo ed economico.

Pertanto si è cercato di ricominciare un po’ all’aperto – dove è stato possibile, grazie alla collaborazione di Oratorio San Giuseppe, Oratorio San Salvatore, Suore del S. Cuore e della saltuaria disponibilità del campetto al rione Isola e di quello di Alice Castello – ed un po’ negli spazi assegnati in palestra, sempre però inferiori alle reali necessità della società: l’importante è che l’attività sia ripresa.

Quest’anno la PFV schiererà ai nastri di partenza quattro squadre giovanili: una sarà la formazione Under 18 (atlete del 2002 – 2 in deroga – e dal 2003 al 2006 con possibilità di inserire anche le più giovani) che essenzialmente costituirà la prima anticamera della squadra di serie C, con interscambi costanti fra l’una e l’altra formazione in sede di allenamenti.

La squadra sarà affidata ad Adriana Coralluzzo, lo scorso anno con le più piccole, e si sta allenando con grande entusiasmo, aspetto che si auspica possa sopperire all’organico piuttosto ridotto nei numeri. Questa formazione è ancora in cerca di una collocazione fissa per gli allenamenti, per i motivi di cui sopra, ma le ragazze e la loro coach non demordono assolutamente.

Vi saranno poi le due squadre Under 14 (classe 2007 e seguenti) e Under 13 (classe 2008) che saranno allestite con le ragazze provenienti dal maxi gruppo 2007/2008 che la scorsa stagione disputò – per quello che si poté disputare – il campionato Under 13 e quello Esordienti.

Le ragazze saranno affidate all’esperienza di coach Gianfranco Anastasio, la scorsa stagione con le Under 18, che dovrà guidarle in questa fase di sviluppo fisico e tecnico molto delicata ed importante per loro e per la società.

Questi due gruppi sono ancora per così dire “aperti”, nel senso che qualunque ragazza volesse avvicinarsi alla pratica della pallacanestro, e sia delle classi 2007 e 2008, potrà recarsi nelle palestre dove le ragazze si allenano per provare.

Per i necessari contati le interessate potranno chiamare Sara Allara al 340 2828037 e Roberto Cavallaro al 328 1430975.

Vi sarà poi un’ulteriore formazione, a livello di Under 15, categoria inserita quest’anno a titolo sperimentale dalla FIP Piemonte, destinata alle ragazze del 2006 e 2007 che sarà costituita sostanzialmente dalla formazione che la PFV ha già allestito lo scorso anno in quel di Alice Castello in collaborazione con U.B. Cigliano e G.S. Saluggia.

La squadra sarà ancora affidata a coach Fabrizio Castelli e l’accordo di collaborazione prevede naturalmente interscambi di giocatrici, all’occorrenza, con il gruppo Under 14 (le 2007) o Under 18 (le 2006).

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore