/ Politica

Politica | 20 settembre 2020, 07:34

Urne aperte per l'Election day: mascherina e distanziamento anche nei seggi

Si vota per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e, nel vercellese, per tre consigli comunali.

Urne aperte per l'Election day: mascherina e distanziamento anche nei seggi

Urne aperte, dalle 7 di domenica mattina, per l'Election Day che unisce referendum costituzionale sul taglio del parlamentari ed elezioni amministrative e regionali (in Valle d'Aosta, Veneto, Toscana, Liguria, Marche, Campania e Puglia).

Distanziamento, mascherina e igienizzazione delle mani. Anche i seggi elettorali si devono adeguare alle norme anti Covid.

Nel vercellese, a Tronzano, Pezzana e Rimella si vota anche per il rinnovo del consiglio comunale. Particolarmente atteso l'esito del voto a Tronzano, dove gli ultimi giorni di campagna elettorale sono stati caratterizzati da accesi scambi polemici.

I seggi sono stati allestiti nel rispetto delle norme a tutela della salute e sarà prestata particolare attenzione al tema di evitare gli assembramenti e, come sempre, presentarsi con un documento di identità valido e la tessera elettorale.

I Comuni del vercellese che nel hanno avuto la possibilità logistica - ad esempio Borgo d'Ale e Alice Castello, ma anche altri - hanno allestito i seggi nelle palestre e nei centri palazzetti per evitare di dover richiudere le scuole. Altrove, invece, la votazione ha comportato la sospensione delle lezioni: si tornerà in aula mercoledì.

I seggi sono aperti domenica dalle 17 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15. Al termine inizierà lo spoglio delle schede per il referendum, mentre martedì alle 9 inizierà lo spoglio per le comunali.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore