/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 21 aprile 2020, 17:52

"L'albero": da Amadè e Pistono un progetto dedicato a Rodari - IL VIDEO

Un cartone animato musicale per parlare di natura, umanità, educazione

"L'albero": da Amadè e Pistono un progetto dedicato a Rodari - IL VIDEO

Un progetto artistico che unisce il centenario della nascita di Gianni Rodari, l’anno internazionale della salute delle piante proclamato dalle Nazioni Unite, il 50° Earth Day e il Patto educativo globale voluto da Papa Francesco.

A firmarlo sono due vercellesi: il cantautore Roberto Amadè e Franco Pistono che all'attività professionale ha da tempo affiancato quella artistica di autore di poesie, compositore e di promotore di progetti educativi e ambientali dedicati ai ragazzi.

E proprio i più giovani sono i destinatari di un brano dal titolo "L’albero", "scritto, musicato e animato al solo scopo di farsi dono, richiamando ai valori dell’educazione, della natura e dell’umanità, nella migliore espressione", spiegano gli autori. 

Il brano, scritto da Franco Pistono, interpretato dall’artista Vercellese Roberto Amadè, che ha realizzato anche disegni e video, con i suoni curati da Edoardo Nicodemo, è presentato da Rete Clima, onlus operante nel ramo della sostenibilità.


"Specialmente in periodi difficili  come quello presente, l’arte può portare un messaggio positivo e costruttivo, sognante e sereno, fruibile e di senso - spiegano gli ideatori del brano - Riprendendo la coda del brano, “piantateci ovunque a milioni (…) insieme saremo natura” l’invito è ad aiutare L’albero a radicare ovunque, perché possa donare ad adulti e bambini i suoi migliori frutti". 

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore