Gattinara-Valsesia - 26 febbraio 2020, 09:00

Auto senza assicurazione, una piaga da fermare

Gattinara attiva le telecamere agli ingressi della città: i risultati sono sconcertanti

Una dopo l'altra le cittadine del vercellese si attrezzano con telecamere di controllo dei varchi d'accesso ai centri abitati. Una misura a garanzia della sicurezza dei cittadini che consente di controllare, attraverso le targhe delle autovetture in transito, l'eventuale presenza di mezzi rubati o appartenenti a persone sulle quali pendono provvedimenti cautelari di qualche genere.

Ma le telecamere stanno portando alla luce anche un'altra piaga che in questi ultimi anni si è pericolosamente diffusa: quella delle vetture che viaggiano senza avere la copertura assicurativa obbligatoria.

"In queste settimane, con le forze dell’ordine, abbiamo iniziato a fare alcuni controlli a campione e i risultati sono davvero incredibili", segnala il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione, presentando ai suoi concittadini una delle telecamere di controllo all'ingresso del Comune. 

"Moltissime auto circolano senza assicurazione. E questo non è ammissibile, perché si mette a rischio la sicurezza di tutti e non si può assolutamente permetterlo". Ovviamente nei confronti del proprietari delle vetture irregolari, vengono emesse le sanzioni previste dal Codice della Strada.

redaz