Sport - 26 gennaio 2020, 07:35

Matteo Brusa:"Il pubblico di Vercelli? Uno dei migliori d'Italia"

Mister De Rinaldis: "Sono contento della squadra nella sua totalità"

Matteo Brusa, grande momento per lui. Sotto, con mister Paolo De Rinaldis.

Matteo Brusa, grande momento per lui. Sotto, con mister Paolo De Rinaldis.

Soddisfazione in casa Engas Hockey Vercelli dopo la solida affermazione per 10-3 contro il Roller Lodi. 

Matteo Brusa, sontuoso con i suoi 4 gol : “Mi sento bene e la squadra “gira” in modo giusto, anche per questo gioco meglio. Abbiamo trovato i tempi, i movimenti corretti e l’amalgama. Sono in pista con persone che hanno tanta esperienza in A1, quindi il gioco diventa più simile a quello della massima serie, per me è un vantaggio.” L’attenzione per i compagni non manca: “Sono contento per il primo gol con Hockey Vercelli di Oscar Ferrari: ci teneva, ancora di più davanti ad un pubblico così.” Il novarese apprezza anche Ariel Romero: “E’ la prima volta che siamo compagni, l’ho affrontato, però, come avversario: ora non è ancora al 100%, ma il suo potenziale è già chiaro e aiuta la squadra. Spesso, infatti, si incide di più con i movimenti senza palla e Ariel li sa fare benissimo. I gol vengono perché ci si muove tutti bene.”

Mister Paolo De Rinaldis: “Si lavora per migliorare costantemente, sfruttando al massimo le caratteristiche dei singoli: Brusa ha un tiro da lontano micidiale, in più è mancino, quindi più difficile da affrontare per le difese avversarie.” Il tecnico ligure torna sull’importanza del collettivo: “Matteo non potrebbe gestire quella mole di gioco, se anche gli altri non lavorassero per lui; quindi sono contento della squadra nella sua totalità. Ferruccio Pasciullo è stato fra i pali dieci minuti senza subire rete e Tiziano Orso è preziosissimo ogni volta che va in campo. “

Il presidente Gianni Torazzo concorda: “Abbiamo un gruppo forte e coeso che ha espresso enorme intensità e rabbia agonistica: si veda l’imponente quantità di tiri che la squadra esprime. E’ stato un grande spettacolo con enorme entusiasmo di tutti i presenti e io sono soddisfatto del mister e dei ragazzi.”

L’allenatore passa all’analisi della partita: “Di solito, abbiamo affrontato formazioni molto chiuse, il Roller Lodi, invece, ha provato a giocarsela anche in attacco, ciò è stato utile per provare altre dinamiche.” De Rinaldis ci tiene a sottolineare il fattore pubblico: “Persone venute da Lodi, abituate a grandi platee, sono rimaste impressionate dall’affluenza al Palapregnolato, considerando che siamo in serie B. Ogni volta noi stessi siamo sorpresi ed è importante giocare davanti a questo entusiasmo.” Brusa incalza: “Questo è indubbiamente un pubblico da A1 e uno dei migliori d’Italia”.

Il giocatore continua: “La società c'è sempre, anche agli allenamenti: dietro di noi sentiamo una forte presenza, non pressione, ma sicurezza; sta lavorando a livelli ben più alti rispetto alla nostra categoria attuale.” De Rinaldis è sulla stessa linea: “Questo è importantissimo, vuol dire godere di considerazione e ci impone la responsabilità di restituire quanto ricevuto”.

Sabato prossimo Hockey Vercelli affronterà il Seregno in trasferta; ancora il tecnico: “Il nostro obiettivo è vincere, cercando di alzare ulteriormente la qualità di gioco, un’armonia d’insieme che punta a far crescere qualche individualità, come i nuovi arrivati per rafforzare l’intesa con i compagni. Non ci regaleranno niente; proseguiamo con determinazione per mantenere la striscia positiva.” Matteo Brusa: “Sarà un match impegnativo; se giocassero a zona come in Coppa Italia, potrebbe essere una partita più lenta, molto diversa da quella contro il Roller Lodi e magari con meno gol; sono una buona squadra, quadrata, sappiamo che non sarà facile.”

Elisa Rubertelli

Ti potrebbero interessare anche:

SU