/ Santhiatese

Santhiatese | 29 ottobre 2019, 13:50

"No alla discarica d'amianto": banchetto nel vercellese

Il Comitato prosegue la campagna contro il mega progetto di Salussola

Il banchetto allestito sabato a Santhià

Il banchetto allestito sabato a Santhià

All’indomani della sensibilizzazione avvenuta nelle piazze il Comitato Salussola Ambiente è Futuro esprime soddisfazione per i risultati ottenuti. “Abbiamo fatto un passo avanti proprio perchè uniti e determinati”: questo il commento “a caldo” di una delle persone che sabato mattina ha di buon ora allestito in via Italia, a Biella il primo banchetto della giornata. La preoccupazione per il sovradimensionato progetto di discarica monodedicata di cemento-amianto proposto in Brianco Salussola si sta allargando a macchia d’olio e questo ha permesso sabato mattina di allestire ben 4 presidi informativi in 4 centri diversi: Dorzano, Ponderano in zona ospedale, Santhià e Biella.

I banchetti sono stati gestiti da persone che si sono unite alla protesta del comitato e hanno voluto portare a loro volta in piazza le loro conoscenze, paure e consapevolezze sul fatto che questa discarica se approvata sarà una vera e propria rovina non solo per Salussola ma per tutto il territorio biellese e vercellese. Da qui la necessità di uscire con la protesta dai confini del solo paese di Salussola in maniera sempre più rilevante.

"Il riscontro ottenuto è stato significativo - aggiungono dal Comitato - e ha dato fin da subito risultati in termini di nuovi contatti: amministratori di altri comuni chiedono di affiancare la protesta, molta gente manifesta interesse a saperne di più e soprattutto rileva un crescente desiderio di partecipare attivamente, proponendo nuove iniziative forti e concrete per mettere la parola fine a questo scellerato progetto. A queste persone va la gratitudine del Comitato che seguiterà a dar voce ai problemi reali di Salussola affichè non siano più taciuti". 

dal nostro corrispondente a Biella

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore