/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2019, 09:24

Due giorni di Resistembre

QUANDO L'INGIUSTIZIA DIVENTA LEGGE LA RESISTENZA DIVENTA UN DOVERE: MUSICA E DIBATTITI (E INIZIATIVE PER BAMBINI) SABATO E DOMENICA AL MATTONE ROSSO

Due giorni di Resistembre

Nell’ambito dell’iniziativa “RESISTEMBRE " organizzata dal Coordinamento antifascista interprovinciale Biella-Novara-Vercelli, il Comitato Antifascista Antirazzista di Vercelli propone per sabato 21 e domenica 22 Settembre - presso gli spazi del c.s.a. Mattone Rosso di c.so Rigola 150 - due giorni di divertimento e confronto. 

Sabato:

☆To.Nato - canzoni divertenti di protesta che fanno riflettere e allo stesso tempo sorridere (scanzonate e mai banali)

☆Reparto numero 6 - Il loro repertorio si basa su atmosfere visionarie ispirate da Anton Cechov, Gia-como Leopardi, Hervè Guibert. E i contenuti, mai scontati, arrivano da influenze artistiche di «mo-stri» come Rino Gaetano, Lucio Battisti, Vladimir Visotsky, Tom Waits

☆Officina Finistère - Rock d’autore e combattivo, che mescola gli aromi della canzone d’autore, i profumi del sottobosco, gli spigoli delle frequentazioni punkettone, di mattanza in taranta, degli ultimi respiri di un battagliero partigiano, di amori e smarrimenti e invettive al precariato, questa è l’Officina, stagione di resistenza e di ri-sentimento.

☆Salvo Sparalesto - chitarra e voce, Salvo ha una forte impronta reggae nel suo cantato, è cresciuto ascoltando Bob Marley, Max Romeo ed i grandi del reggae roots jamaicano, 

☆Black Jah - musica reggae cantata col cuore per ballare tutti insieme sotto il cielo stellato.

Domenica

Oltre al pranzo di finanziamento del Comitato (per onnivori e vegani), ci saranno un corso di danze popolari ed uno spazio dedicato ai bambini. 

Saranno inoltre presenti stand di autoproduzioni artigianali e spazi informativi delle associazioni tra cui la ciclofficina Thomas Sankara (con raccoglierà anche alimenti per i migranti ospiti de La Casa Rossa di Oulx), Emergency, ANPI, Verso il Kurdistan, Cooperativa Senape, Noi con voi, Arcigay, l’associazione anti-specista Parte in Causa.

Momento centrale sarà il dibattito dal titolo – Decreto sicurezza: L’inviolabilità della dignità umana - “Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere “- a cui interverrano come relatori:

•Mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea già presidente di Pax Christi di cui presiede il Centro Studi Economico Sociali

•Soumalia Diawara poeta, scrittore e rifugiato politico maliano

•Gianluca Vitale avvocato dell'Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI )

•Un rappresentante della ONG Mediterranea impegnata nel soccorso in mare dei migranti.

Aderiscono al dibattito: ANPI Vercelli, Caritas Diocesana, Pastorale Migrantes Vercelli, Noi Con Voi, Legambiente Vercelli, Arci F. Leone, Janghi onlus, Coop Senape, ASS. Togo, C.A.N. Novara, Verso il Kurdistan.

Nel tardo pomeriggio live de ☆Baraonda Meridionale - Propongono un repertorio di musica tradizionale del sud Italia che va dalla tarantella calabrese alla tammuriata e dalla pizzica alla tarantella sicula. 


Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore