Attualità - 15 febbraio 2019, 09:45

Cittadinanza onoraria a Piero Angela: voto unanime del consiglio

VIA LIBERA ALLA PROPOSTA: NEI PROSSIMI MESI LA CERIMONIA

Piero Angela con il sindaco Maura Forte

Via libera, tra gli applausi, alla proposta di conferimento della cittadinanza onoraria a Piero Angela, conosciutissimo volto della televisione e grande divulgatore scientifico, la cui famiglia è da sempre legata a Vercelli e al vercellese.

Angela, per altro, è stato spesso ospite di iniziative promosse sul territorio, alcune delle quali in ricordo del padre, Carlo, che, durante l'occupazione nazi-fascista, riuscì a salvare alcuni ebrei dalla deportazione e dai campi di sterminio, ricoverandoli con idendità fasulle nella clinica psichiatrica di cui era direttore.

Ma Angela ha anche tenuto un'importante intervento sul Canale Cavour e la risicoltura, di fronte al Capo dello Stato, Sergio Matterella, ospite a Vercelli per i 150 anni del Canale.

La proposta di conferimento della cittadinanza onoraria, che aveva come primo firmatario il consigliere del Pd, Alberto Fragapane, è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale dopo come era già stato annunciato da diversi esponenti di gruppi di maggioranza e opposizione.

La cittadinanza onoraria gli verrà consegnata durante una cerimonia che sindaco e giunta sono impegnati a organizzare quanto prima.

redaz