Cronaca - 08 gennaio 2019, 20:38

"Mi faccia vedere le banconote da 50 euro": e tenta l'ennesima truffa

ATTENZIONE A CHI SUONA ALLA PORTA (ANCHE SPACCIANDOSI PER CARABINIERE) L'ULTIMO EPISODIO NELLA BASSA

E' di nuovo allarme per le truffe ai danni di persone anziane.

L'ultimo tentativo, per fortuna non andato in porto, si è verificato nel pomeriggio di martedì a Caresana. A raccontare l'accaduto è il sindaco Claudio Tambornino, invitando i concittadini, ma anche i residenti negli altri paesi, a prestare la massima attenzione.

"Un finto carabiniere sui 50 anni- spiega il sindaco in un post -, corporatura normale e media altezza, vestito con giacca nera e striscia rossa e munito di radio portatile, ha tentato di truffare una persona anziana facendosi aprire e dicendo che aveva commesso un'infrazione con la propria autovettura a Vercelli e aveva consegnato 50 euro falsi a un distributore di benzina". Con questa scusa, il finto carabinieri ha preteso di visionare tutte le banconote da 50 euro in possesso della vittima e  chiedendo se c'era cassaforte. Il colpo però non è andato a segno perché l'anziano, dopo essersi insospettito, ha manifestato l'intenzione di verificare le contestazioni.

"Invito tutti a prestare estrema attenzione a fatti dì questo genere - conclude il sindato raccontando la vicenda attraverso i social -. Nel caso avvisate immediatamente lo 0161-6101 della centrale carabinieri di Vercelli".

Il caso non sarebbe isolato: chi ha persone anziane in famiglia dica dunque loro di prestare la massima attenzione e, nel caso, avvertire il 112.

redaz