Sport - 24 dicembre 2018, 18:21

Under 16 PFV: regalo di Natale

... ANDANDO A VINCERE IN TRASFERTA A TORINO

Under 16 della PFV (foto archivio)

CAMPIONATO UNDER 16

Girone di qualificazione - Girone A

2^ GIORNATA DI RITORNO -

Sabato 22 dicembre 2018 – a Torino – Palestra Istituto Sociale

Lapolismile squadra “bianca” -Pallacanestro Femminile Vercelli – 54-58

(parziali: 12-16; 35-33; 47-41 )

Tabellino PFV: Ifa Uwaidae 9; Porta 6; Burocco 2; Momo 10; Sau Zanichelli 24 ; Porcelli 7; Rahmadi; All.re Dario Valerio


Si sono fatte un bel regalo di Natale le Under 16 della PFV, e soprattutto lo hanno fatto alla loro società, andando a vincere in trasferta a Torino (dove non è mai facile) per 58-54 sul campo della Lapolismile squadra “bianca”.

La vittoria delle giovani di coach Dario Valerio assume ancora maggior valore se si considera che egli ha avuto a disposizione solo sette giocatrici, a causa dell’organico ridotto cui si sono aggiunte le solite malattie di stagione, un paio di infortuni quasi cronici e ragioni familiari varie che hanno ulteriormente decimato la squadra.

Le sette giocatrici scese in campo si sono comunque comportate egregiamente, lottando al massimo delle loro possibilità per tutto l’incontro, nonostante la loro fatica fosse da suddividere solo, appunto, in sette con possibilità di cambi assai limitata, contro avversarie numericamente superiori..

Ciononostante le giovani PFV chiudevano avanti il primo quarto (12-16) e contenevano bene il prepotente ritorno delle avversarie nel secondo periodo (35-33) allorché cominciava ad affiorare un po’ di stanchezza e non si potevano fare sufficienti cambi.

Approfittando anche di questo, le padrone di casa tentavano l’allungo dopo l’intervallo, raggiungendo anche un vantaggio di +8, e riuscivano a chiudere il terzo periodo avanti di sei punti sul 47-41. Sembrava l’inizio di una fuga decisiva, anche per l’uscita per falli di Porcelli fra le ospiti, ed invece non era così. L’orgoglio della PFV veniva fuori tutto, anche per quelle che non c’erano: tutte le giocatrici in campo si battevano con grandissima determinazione tanto che riuscivano a riprendere le avversarie sul 50-51 intorno al 35’, ma tornavano sotto 54-51 a 2’26” dalla fine.

Qui la reazione d’orgoglio decisiva: nel giro di solo 1’30” la PFV ribaltava ancora il risultato con un perentorio 0-7, frutto di ottimi recuperi palla e micidiali contropiede messi a segno. La grande intensità mostrata in campo da Sau Zanichelli (24 punti) & C. in questo frangente annichiliva Lapolismile, che veniva tenuta al palo senza segnare più fino al termine, cosicché la partita si concludeva con la meritatissima vittoria vercellese, grazie ad un significativo parziale complessivo del quarto finale di 7-17.

E buon Natale a tutti.

 


Claudio Roselli