Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino Gattinara adotta “Ixem Wine”, uno strumento versatile e di semplice utilizzo per supportare il lavoro e l'osservazione dello stato dei vigneti.
Il progetto è realizzato da Ixem lab del Politecnico di Torino, laboratorio diretto dal professor Daniele Trinchero che, in questi giorni, è stato a Gattinara insieme ai suoi ricercatori per collocare nel Vigneto Sperimentale della Torre delle Castelle i sensori che andranno a raccogliere tutte le informazioni utili relative ai vigneti gattinaresi.
Ixwm Wine è anche una piattaforma aperta, gratuita e condivisa dove le informazioni raccolte dai sensori, in grado di rilevare la bagnatura fogliare, l’umidità del terreno, la temperatura e l’umidità dell'aria ed anche il pluviometro, sono pubblicate e rese accessibili a tutti coloro che ne entrino a far parte attraverso la registrazione all'indirizzo “ixem.wine”; registrandosi, sarà possibile visualizzare i sensori pubblici oggi già presenti sul territorio nazionale.
«Gattinara con questo progetto entra a far parte di una piattaforma a livello nazionale dove sono presenti i migliori vigneti – commenta il sindaco Daniele Baglione – La collaborazione con il Politecnico di Torino, attraverso il professor Daniele Trinchero è per noi molto importante perché ci collochiamo tra i primi Comuni a livello nazionale ad aver attivato un sistema di controllo sensoriale sui nostri vigneti. Tale sistema, proprio perché aperto, consentirà di effettuare analisi, ricerche e comparazioni in tempo reale e, soprattutto, è uno strumento a disposizione dei nostri viticoltori per avere informazioni utili e specifiche. Oltretutto il sistema è implementabile su singoli vigneti, andando quindi a calibrare perfettamente le informazioni per ottenere un prodotto ancor più d’eccellenza».
In Breve
lunedì 19 maggio
mercoledì 23 aprile
lunedì 21 aprile
venerdì 11 aprile
lunedì 24 marzo
venerdì 21 marzo