/ Spettacoli

Spettacoli | 16 maggio 2018, 14:46

"Macbeth Duo" all'Officina degli Anacoleti

APPUNTAMENTO VENERDI' CON LO SPETTACOLO PROPOSTO DA "LE BELLE BANDIERE"

"Macbeth Duo" all'Officina degli Anacoleti

Le Belle Bandiere leggono Shakespeare con "Macbeth Duo", in scena all’Officina Anacoleti di Vercelli venerdì 18 maggio alle ore 21. Si tratta di un’edizione da camera, protagonisti Elena Bucci e Marco Sgrosso con la musica originale dal vivo di Dimitri Sillato. Per Elena Bucci si tratta di un ritorno sul palco di corso De Gregori, dopo avervi debuttato lo scorso anno con “Non sentire il male”.

A distanza di dieci anni dal loro primo Macbeth, che ricordano come uno dei lavori più fortunati e intensi, Bucci e Sgrosso inaugurano con Macbeth Duo il progetto “Intorno a Macbeth”, che prevede diversi allestimenti nei quali il testo viene riletto in spazi e modi diversi, da due o più attori, intrecciando parola, musica, azione. Questa è una versione in concerto per due attori e due musicisti, uno sul palco e uno in consolle, ma in scena sembrano molti di più nel loro lasciarsi attraversare da tutti i personaggi, da sonorità di epoche diverse, da paesaggi, sentimenti, colori, battaglie, castelli, intrighi, lande desolate.

Il mondo evocato dalla tragedia di Sir and Lady Macbeth, pervaso da presagi sinistri e da improvvisi squarci di speranza, ci induce a riflettere su quanto sia affascinante e pericoloso il desiderio di potere che sacrifica amore, fedeltà, amicizia per inseguire un traguardo che porta alla follia. In questo presente, dove si moltiplicano esempi di simile cecità, ci facciamo specchio, cerchiamo il silenzio per ascoltare, comprendere e fare risuonare la lingua sapiente e maestra di Shakespeare, che, raccogliendo echi delle più antiche memorie orali, evoca spettri insepolti e trasmette al futuro riflessioni ed emozioni.

Recitare Shakespeare significa anche fare risuonare come in un rito magico storie e parole che vengono da un tempo antico, tramandate di bocca in bocca fino ad arrivare alla mano geniale che tanto meravigliosamente ha saputo fermarle, pronte per gli sguardi futuri. I messaggi che contengono si rivelano nell’atto della trasmissione dal vivo e si rifrangono in molti riflessi a disposizione del pubblico e di tutti noi, qualora si voglia e si riesca ad accoglierli nel loro mistero. Si affida alla poesia il compito di fare decantare la storia.

Macbeth Duo, con regia e interpretazione di Elena Bucci e Marco Sgrosso, musiche originali dal vivo al violino e alle tastiere di Dimitri Sillato, suono Franco Naddei ,luci Massimo Violati e assistente all’allestimento Nicoletta Fabbri è un progetto Le belle bandiere. Per la serata all'Officina degli Anacoleti di corso De Gregori è consigliata la prentazione: 335.5750907 - 388.9983264 oppure www.anacoleti.org/prenotazione-spettacoli/ spettacoli@anacoleti.org.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore