La città di Vercelli, rappresentata da Sara Vinci consigliere delegato alla Via Francigena, ha partecipato venerdì 5 maggio all’assemblea generale delle “Associazione Europea delle Vie Francigene” che ha avuto luogo nella suggestiva sede della sala conferenze del Broletto di Pavia.
La seduta, guidata dal presidente nazionale Massimo Tedeschi, è iniziata con la presentazione del piano operativo, economico, finanziario e l’affidamento delle competenze a “Francigena service srl”, la società che supporterà l’attività dell’associazione, sviluppando il settore commerciale. Si è parlato della proposta di candidatura del tratto italiano di Via come patrimonio UNESCO e, inoltre, sono stati considerati i possibili interventi sulla via Francigena finanziabili grazie al fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. del Ministero italiano dei Beni Culturali e del Turismo. A seguire, sono stati presentati i lavori sul tratto di via nel Vaud e in Franche-Comtè.
E’ stato dato aggiornamento dei progetti in corso, in particolare EuroVelo5 - Via Romea Francigena, con la presa visione dell’oggettistica e la guida del tratto svizzero, “Bisaccia del pellegrino”, e un programma in accordo con Trenitalia. Alle 18, a conclusione del lavori, è stata presentata la rivista internazionale “Via Francigena and the European Cultural Routes”.