Frequento l'area dell'ex ospedale tutti i giorni e, soprattutto verso e nei fine settimana, vedo bande di giovani sfregiare muri e arredi. Ho provato a chiedere loro perché si stavano comportando così, rovinando un luogo tanto bello e non ti dico come sono stata trattata! In attesa delle telecamere, perché non si fa sorvegliare la zona da vigili o polizia?
A una cittadina che, su facebook, propone il problema del Pisu, la sindaca Forte ha risposto così.
Gentilissima, ho letto i commenti riguardo gli atti vandalici e i comportamenti inaccettabili di giovani che frequentano l'area del vecchio Ospedale. Mi spiace che si pensi che questa amministrazione non stia facendo nulla. Dopo aver completato i lavori, visto che la videosorveglianza non era inserita nel grande progetto, abbiamo dovuto stanziare i fondi ed espletare la gara d'appalto. Purtroppo i tempi della burocrazia non sono snelli. Dai fondi stanziati nel bilancio 2016, fatta la gara d'appalto, siamo giunti adesso alla individuazione dell'impresa che dovrà svolgere i lavori. Se non ci saranno intoppi, a breve, ossia settimana prossima, partiranno i lavori di installazione di tutto il sistema di video sorveglianza.
In assenza di videocamere oltre ai passaggi dei vigili urbani, ho sollecitato prefetto e questore per far sopralluoghi con le loro pattuglie. È chiaro che non si risolve con qualche passaggio sporadico.
Non siamo assenti, anzi.
Sempre a disposizione per ulteriore chiarimento.
Maura Forte
Da parte nostra aggiungiamo che sull'area denominata Pisu ci sono altre segnalazioni. Per esempio il fatto che venga usata come sgambatoio, con cani senza guinzaglio e mai un controllo da parte dei vigili.
Ricordiamo inoltre che solo pochi mesi fa furono lanciate delle pietre che danneggiarono le grandi vetrate.