Cronaca - 08 maggio 2017, 14:30

Compro Oro nel mirino della Questura: 4 le denuce

CONTROLLI SERRATI SU UN'ATTIVITA' COMMERCIALE IN FORTE CRESCITA MA CHE, IN ALCUNI CASI, PUO' MASCHERARE COMMERCIO DI PREZIOSI DI PROVENIENZA INCERTA

Nel primo quadrimestre 2017 la divisione di Polizia amministrativa della Questura ha controllato 38 esercizi commerciali - in 28 casi si tratta dei cosiddetti Compro Oro - elevando sanzioni per circa 28 mila euro.

Una cifra che può sembrare elevata, ma che, in realtà, si concentra sulle violazioni di un numero limitato di esercizi commerciali. E, questo, sul versante del rispetto della legalità, rappresenta senz'altro una buona notizia per il vercellese.

In particolare, si diceva, sotto la lente di ingrandimento della sezione amministrativa della polizia sono finiti i Compro oro. Quelli controllati sono stati 28, di cui 20 nel solo capoluogo; per quattro di essi è scattata la denuncia penale oltre alla sanzione amministrativa che ha comportato anche la sospensione della licenza e quindi la chiusura dell’attività; in tre casi per tre giorni e nell’altro due.  

Le principali violazioni sono relative all’omessa registrazione delle operazioni di acquisto dell’oro, un'inadempienza grave perché tale condotta è idonea a mascherare la compravendita di metallo prezioso di incerta e sospetta provenienza.

redaz