Arte e Cultura - 30 novembre 2016, 09:06

Oggi le visite a Palazzo Centoris

DALLE 10 ALLE 17 IL CANTIERE DELLO STORICO EDIFICIO APRE AL PUBBLICO. ALLE 14.30 IL SOPRALLUOGO DELLA SOPRINTENDENZA

Dalle 10 alle 17, apre al pubblico il cantiere di Palazzo Centoris, in corso Libertà. Nel cortile interno verranno esposti banner e schermo digitale con materiale illustrativo sui lavori in corso e chiunque può accedere liberamente al cortile perché i restauratori garantiranno presenza continuativa.

Alle 14.30 è prevista la visita della Soprintendenza: i funzionari saranno disponibili per fornire ai visitatori le delucidazioni su interventi e attività in corso.

I lavori a Palazzo Centoris sono stati appaltati a giugno 2016 all’impresa Gerso Restauro Opere d’Arte di Ravenna che effettuerà il restauro conservativo delle facciate e il risanamento conservativo delle superfici pittoriche all’interno del chiostro e sulle facciate esterne. I lavori, consegnati il 14 settembre 2016, procedono sotto la sorveglianza della Soprintendenza e la conclusione è prevista per il maggio 2017.

“Le precedenti esperienze di visita ai cantieri – sottolinea il sindaco Maura Forte – sono state gradite dalla gente che ha così modo di seguire i lavori mentre si svolgono per poi ammirarne il risultato definitivo. L’abbiamo fatto con l’Antico Ospedale e ripetiamo l’esperienza ora con Palazzo Centoris. Si tratta di una ulteriore iniziativa volta a far conoscere il patrimonio della città”.

redaz