Spronfondano le tombe del campo antico del cimitero di Saluggia.
La segnalazione, corredata da moltissime fotografie, è di Paola Olivero, a lungo consigliere comunale e provinciale.
"Nel vecchio cimitero creato a partire dal 1830 circa - fa notare Olivero - nei dintorni del cantiere dei nuovi loculi, molte tombe sono sprofondate, alcune anche di parecchio. Qualcuno dirà che sono quelle provvisorie, è normale! Normale non tanto, dico io, visto che un po’ più in là stanno sprofondando anche vecchie tombe. E’ come se sotto il cimitero si fosse creato un vuoto che sta risucchiando le lapidi… Vuoto che potrebbe essere stato percorso dall’acqua di questi giorni, forse. Ma cosa ha provocato un tale smottamento?".
Le immagini a corredo della segnlazione sono state scattate il 3 giugno. Dopo una settimana di temporali, certamente, ma anche questo non può essere una spiegazione sufficiente. Intanto, a pochi metri di distanza, sono partiti i lavori per la costruzione dei nuovi loculi, mentre una parte di quelli realizzati negli anni scorsi, presentano evidenti problemi di umidità e infiltrazioni.
"Qualcuno, prima o poi, darà le spiegazioni e si assumerà le responsabilità del caso?", si chiede Olivero. Per ora resta il mistero delle tomba sprofondate. Eccole nelle immagini.