Scuola - 09 maggio 2016, 00:56

L'aeronautica cerca a Vercelli i futuri piloti

PARTONO LE DUE SETTIMANE DI CORSO DI AVVICINAMENTO AL VOLO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI: LEZIONI ALLA CASERMA SCALISE E VOLI PARTENDO DALLA BASE DI CAMERI

A partire da oggi, lunedì 9 maggio, 350 studenti delle scuole superiori avranno la possibilità di partecipare a un corso, proposto dall’aeronautica militare, in collaborazione con il ministero dell’istruzione, per avvicinare i giovani al mondo del volo e alla professione di pilota.

Il corso, quest'anno, si svolge a Vercelli: fino al 20 maggio gli studenti parteciperanno prima a un ciclo di conferenze teoriche ospitate nei locali della caserma Scalise sui principi del volo e le parti di un aeroplano. Successivamente ci sarà una fase pratica che prevede l’esperienza diretta a bordo di un Siai 208, velivolo a elica pilotato da un istruttore di volo dell’aeronautica con partenza dalla base di Cameri.

Gli studenti partecipanti riceveranno un attestato di frequenza valido ai fini del punteggio in alcuni concorsi dell’aeronautica, il cui punteggio è basato sul livello di apprendimento teorico e sull’attitudine dimostrata. Inoltre, chi si classificherà nelle prime posizioni avrà la possibilità di frequentare un corso di pilotaggio su aliante con il gruppo di Volo a vela del 60° Stormo di Guidonia (Roma).

redaz