Riceviamo e pubblichiamo
Rileviamo, con soddisfazione, che la mozione presentata da SiAmo Vercelli nel dicembre 2015 affinché fossero promosse attività volte a facilitare la mobilità con le biciclette in città è stata accolta all’unanimità.
La mozione presentava molti aspetti da considerare per favorire l’utilizzo delle bici: sistemare le piste ciclabili e ampliare la rete delle stesse, creare un parcheggio custodito all’interno della stazione ferroviaria per le biciclette dei pendolari , valutare l’adozione di un progetto che preveda di incentivare, anche economicamente, chi in città decida di recarsi al lavoro con tale mezzo, lasciando a casa l’auto, sul modello di quanto si sta effettuando anche in altri comuni.
E’ importante e lodevole, inoltre, che il progetto “BiciSicura” destinato a proteggere i cittadini dai numerosi furti di biciclette, suggerito nella mozione di SiAmo, sia stato presentato oggi stesso dalla giunta . Si tratta di un sistema di protezione a basso costo ed elevata efficacia, collegato all’iscrizione del mezzo al Registro Italiano Bici, che consentirà di contrastare il furto di biciclette.
Ora ci auguriamo che la giunta si attivi per attuare tutti i punti della mozione approvata e che non si dimentichi anche di questa, come di tante altre, approvate da tempo ormai immemorabile.
Una cosa è approvare, altra attuare. E, nell’attuazione pratica questa amministrazione non è sempre puntuale.