Da una grande tragedia a una grande iniziativa di solidarietà a favore dei bambini colpiti dalla fibrosi cistica.
E' la storia drammatica e commuovente che vede per protagonisti una coppia di blogger veneti, Marta Lazzarin e il suo compagno Chris. Una storia che, lunedì, i cittadini di Borgo Vercelli hanno potuto ascoltare dalla voce di Chris, che ha fatto tappa in città.
Grandi appassionati di viaggi, Chris e Marta gestivano un seguitissimo blog, turistico BlogDiViaggi. Nel 2008 avevano affrontato il giro intorno al mondo tra Asia, Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Il 29 dicembre scorso la favola dei due vira in tragedia: Marta, incinta di sette mesi, arriva all'ospedale di Bassano del Grappa con la febbre alta. Riceve le prime cure e, improvvisamente, iniziano le contrazioni. Il piccolo Leonardo, però, è già morto e anche il cuore di Marta cede, forse a causa di un'embolia.
Dopo questo doppio, tremendo, lutto, Chris intraprende il cammino che aveva ideato con Marta che lo porterà ad attraversare a piedi l’Italia percorrendo 4000 chilometri in 324 giorni allo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro la fibrosi cistica. Per questo ha fondato la Marta4kids, onlus cui vengono destinati tutti i fondi raccolti.
Partito il 2 aprile - giorno in cui sarebbe dovuto nascere Leonardo - da Bassano del Grappa, Chris lunedì era a BorgoVercelli. Ad accoglierlo questo gruppo di cittadini che hanno sostenuto la sua iniziativa.