Attualità - 22 aprile 2016, 15:30

La Provincia vende casa (del Prefetto) e "gioielli di famiglia"

VANNO ALL'ASTA PALAZZO DEI BARNABITI E LO STABILE CHE OSPITA IL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI: ENTE COSTRETTO A FAR CASSA DOPO I CONTINUI TAGLI DEI TRASFERIMENTI STATALI

Costretta a far cassa dal continuo taglio dei trasferimenti statali, la Provincia mette in vendita non solo i "gioielli di famiglia", ma la sua stessa sede e anche il complesso che ospita il Comando provinciale dei Carabinieri.

All'albo pretorio della Provincia è stato pubblicato in questi giorni il bando di gara per la vendita della parte di Palazzo dei Barnabiti che ospita gli uffici provinciali e la Prefettura, ma anche per l'immobile di via Salvatore Vinci (come si chiama ora il primo tratto di via Gioberti) dove c'è la sede dell'Arma.

Si tratta di due immobili storici, di pregio e parzialmente vincolati dalla Soprintendenza. Per entrambi i punti di forza sono la posizione - entro la cerchia dei viali, in pieno centro storico - e le dimensioni: per palazzo dei Barnabiti si parla di 3.802 metri quadri che comprendono anche gli alloggi e i saloni di rappresentanza; oltre 5 mila metri quadri è il complesso che ospita i Carabinieri. Oltre al prezzo, un punto di grande debolezza del complesso di via Vinci è rappresentato dal contratto di locazione con l'Arma, che non scadrà fino ale 2021, ma che porta 84mila 150 euro l'anno.

Se qualcuno fosse interessato a fare un 'offerta, sappia che, per Palazzo dei Barnabiti si parte da 3 milioni e mezzo di euro; mentre per la caserma dei Carabinieri da 2 milioni e 714 mila euro. 

redaz