Arte e Cultura - 05 aprile 2016, 15:00

La grande moda alla corte di Maria Antonietta

SI PARLA DI ARTE E ABBIGLIAMENTO ALLA CORTE DI FRANCIA NEL POMERIGGIO IN PROGRAMMA DOMENICA 10 APRILE AL MUSEO LEONE. AL TERMINE DEGUSTAZIONE DI DOLCETTI

L’arte e la grande moda fanno tappa al Museo Leone. Domenica 10 aprile, a partire dalle 15.30, nella “Sala degli Abiti” di Palazzo Langosco, storica dimora settecentesca del Notaio Leone, si terrà un evento interamente dedicato alla scoperta dei preziosi tessuti e costumi del '700, in stile Rococò e Luigi XVI, appartenenti alle collezioni di Camillo Leone.

Attraverso un’esperienza che coniuga il reading letterario, la visita e la conversazione, Letizia Vercellino, studiosa di Storia del Costume, con la collaborazione di Antonio Maria Porretti, studioso di letteratura e cultura francese, nonché attore, illustreranno con letture d’epoca la figura della grande regina Maria Antonietta, vera icona di stile ed eleganza. Anche il grande musicista vercellese originario di Fontanetto Po, Giovan Battista Viotti, amico della stessa regina e ospite alla corte di Francia, sarà raccontato in una cornice salottiera circondati dagli abiti settecenteschi della collezione Leone anch’essi protagonisti della giornata, per un appuntamento che coinvolgerà i cinque sensi. Piccole e dolci sorprese della Pasticceria Lesca di Vercelli delizieranno i presenti cui sarà offerto anche un “petit cadeau” finale come saluto e ringraziamento.

Letizia Vercellino, che in passato ha spesso collaborato con il Museo Leone, è laureata in Storia dell’Arte e specializzata in Storia del Costume. Si è dedicata per anni alla moda in qualità di fashion designer per prestigiose aziende del settore nonché come costumista per il settore teatrale.

Antonio Maria Porretti debutta come attore nel 2005 a Torino; attore, ma anche regista e produttore, lavora poi a Milano collaborando come traduttore dal francese con il Teatro dei Filodrammatici e, più di recente, come aiuto di regia presso il Piccolo Teatro di Milano. Da anni a Vercelli collabora con l’artista Max Bottino in occasione di performances legate alle sue installazioni.

“Il 1700 a Palazzo Langosco…” è un evento su prenotazione. Per prenotare chiamare lo 0161.253204 (segreteria del Museo Leone) oppure il 3483272584 (Servizi Educativi del Museo Leone).

redaz