/ Sport

Sport | 02 marzo 2020, 18:55

Derby Esergetica Azzurra Novara - Engas Hockey Vercelli a porte chiuse

Nel fine settimana ritorna l'hockey, ma con le limitazioni decise dalla FISR in ottemperanza al decreto del governo

(Foto di Chiara Jett Tugnolo)

(Foto di Chiara Jett Tugnolo)

Oggi, lunedì 2 marzo, la Federazione Nazionale Sport Rotellistici ha comunicato che le gare di campionato di Serie B dei gironi A-B-C-D in programma il prossimo fine settimana, si disputeranno a porte chiuse. 

Il derby fra Esergetica Azzurra Novara e Engas Hockey Vercelli non vedrà , quindi, il pubblico presente al Pala Dal Lago, sabato alle 20.45.

La FISR, precisa: “La disposizione di giocare a porte chiuse deriva da un decreto ministeriale e non da una disposizione federale. Pertanto, il concetto di “porte chiuse”, è più restrittivo rispetto a quello riportato dalle norme federali.”

Si fa, cioè, esplicito riferimento al decreto straordinario emesso ieri, 1° marzo, dal Consiglio dei Ministri, di cui la circolare della Federazione riporta stralci attinenti alla ripartizione del Paese in più zone, con conseguenti diverse norme circa lo svolgimento delle attività sportive. 

Avranno accesso all’impianto di gara solamente: giocatori, arbitri, staff della squadre registrati a verbale, cronometrista e segnapunti, un addetto al palazzetto, il servizio medico e le forze dell’ordine. 

Il decreto, inoltre, permette (ad eccezione dei Comuni della zona rossa) lo svolgimento degli allenamenti e la FISR nel suo comunicato odierno sottolinea come sia “a discrezione e responsabilità dei Presidenti delle società sportive lo svolgimento di questa attività, in accordo, naturalmente, con eventuali disposizioni di carattere locale.”

Ultima norma da sottolineare: la richiesta di rispettare una distanza fra persone non inferiore al metro negli spogliatoi.

Resta, infine, ancora da sciogliere il nodo del recupero delle finali di Coppa Italia: ricordiamo che Engas Hockey Vercelli è in finale per aggiudicarsi il trofeo di serie B, opposta alla Rotellstica Camaiore, vi aggiorneremo sulle decisioni della Federazione.

Elisa Rubertelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore