/ Salute

In Breve

Salute | 20 gennaio 2020, 10:23

Aumentano i ricoveri per i malanni di stagione: accordo con la Santa Rita per 10 posti letto

Sono destinati a pazienti a bassa complessità: dopo essere stati visitati, verranno trasferiti in ambulanza a cura dell'Asl

Aumentano i ricoveri per i malanni di stagione: accordo con la Santa Rita per 10 posti letto

Potenziare l’assistenza in un periodo di grandi afflussi in ospedale legati alla stagione invernale. Con questo obiettivo l'Asl ha sottoscritto un accordo con la Clinica Santa Rita che consentirà di contare su 10 posti letto aggiuntivi di Medicina Interna utilizzabili per ricoveri di pazienti inviati dal Pronto Soccorso. Questa disponibilità è prevista nel caso in cui l’ospedale Sant'Andrea si trovi ad affrontare una carenza di posti letto a causa di un eccessivo sovraffollamento.  

L’invio dei pazienti potrà avvenire direttamente dal pronto soccorso in caso di diagnosi certa e in assenza di patologie che richiedono procedure particolari. Pazienti a bassa criticità e complessità clinica che - una volta completati tutti gli esami necessari - potranno essere inviati alla clinica Santa Rita con un trasporto in ambulanza a carico dell’Asl. 

“È la prima volta – sottolinea il direttore sanitario, Arturo Pasqualucci – che sottoscriviamo un protocollo di tale natura e ringraziamo la clinica Santa Rita e la sua amministrazione per aver compreso l’importanza di questo servizio. In questi giorni stiamo registrando un elevato numero di accessi in pronto soccorso a cui è corrisposta una percentuale, mediamente più alta del solito, di ricoveri. Ecco perché, specie in tale periodo stagionale, questo apporto diventa estremamente strategico e funzionale”.

“Crediamo nella sinergia tra ente pubblico e privato accreditato al fine di intercettare le esigenze sanitarie del territorio – commenta il direttore generale della Clinica Santa Rita Alessandro Cagliani -. La richiesta di collaborazione da parte dell’Asl di Vercelli va in questa direzione e consente al territorio di poter avere un riscontro adeguato”.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore