/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2019, 11:21

Calano i furti, commercianti più sicuri e legalità garantita

Ascom, incontro con le forze dell'ordine e le istituzioni del territorio

Calano i furti, commercianti più sicuri e legalità garantita

Usura, contraffazione, abusivismo, criminalità sono le tematiche affrontate, a livello nazionale così come a livello vercellese, da forze dell'ordine e Ascom Confcommercio in occasione della Giornata della Legalità.

A Vercelli si è tenuta il 26 novembre la VII edizione della Giornata della Legalità promossa da Confcommercio Imprese per l’Italia. Ad accogliere le autorità nella sede Ascom di via Duchessa Jolanda, la delegazione di dirigenti e funzionari guidata dal vicepresidente Angelo Santarella. All’incontro hanno partecipato il Prefetto di Vercelli Francesco Garsia, il questore Sergio Molino, il comandante dei Carabinieri Andrea Ronchey, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, Riccardo D’Uva, e il vice commissario del Corpo Polizia Municipale Giovanni Giuseppe Tummino, l’assessore al Comune di Vercelli Domenico Sabatino.

A Vercelli gli organi di controllo non segnalano particolari criticità, anzi, dovendo fare un bilancio statistico rispetto all’anno precedente, si parla addirittura di un calo, specialmente per i furti.

Nell’ambito dell’incontro sono stati presentati i dati relativi all’indagine sulle Imprese del Terziario di mercato realizzata da Confcommercio a livello nazionale; ci si è soffermati sul focus della ricerca relativo alla contraffazione che ha coinvolto anche i consumatori evidenziando una preoccupante scarsa percezione, da parte di una larga parte degli stessi, delle pesanti conseguente degli acquisti illegali.

"A livello locale - precisano da Ascom - si osserva che la provincia di Vercelli continua a mantenere il suo standard di benessere grazie a un buon senso civico largamente diffuso in tutte le componenti della collettività, oltre, ovviamente, allo straordinario lavoro di poliziotti, carabinieri, finanzieri e vigili urbani che con abnegazione e grande professionalità mantengono concretamente sicuro il nostro territorio". I ragguardevoli risultati sono stati raggiunti anche grazie all’intensa collaborazione con i commercianti e gli imprenditori locali.

“Infatti – commenta Jose Saggia, dirigente Ascom - gli interventi richiesti si sono poi prontamente conclusi con la risoluzione delle problematiche segnalate”.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore