/ Politica

Politica | 15 novembre 2019, 22:28

La Città e il fantasma. Dal muro di Berlino ai nuovi muri

L'autore del libro, Davide Grasso, ospite del del Comitato Vercelli Antifascista Antirazzista mercoledì 20

La Città e il fantasma. Dal muro di Berlino ai nuovi muri

A pochi giorni dall’anniversario della caduta di quello che in molti consideravano l’ultimo muro d’Europa, Davide Grasso sarà ospite del Comitato Vercelli Antifascista Antirazzista mercoledì 20 novembre presso il Circolo Isola in Via Trieste n.2, dove presenterà il suo ultimo libro: "La Città e il fantasma. Dal muro di Berlino ai nuovi muri”.

L'incontro sarà occasione anche per dare un aggiornamento sulla guerra che la Turchia sta muovendo in territorio siriano ai danni del Confederalismo democratico e di tutta la comunità curda, tema che apre e chiude simbolicamente il libro di Davide.

La serata sarà articolata in due momenti: alle ore 19.30 cena di finanziamento del Comitato con pizza e birra media a 10 euro (prenotazione entro martedì 19 al numero 3292718518) e alle ore 21.00 presentazione del libro. 

Un excursus dal mondo post guerra fredda ad un presente fatto di muri, dalla Palestina alla Siria del nord, dal Messico all’India, passando per Baghdad ed arrivando ai muri della Fortezza Europa.

"La città e il fantasma" offre una panoramica delle mobilitazioni popolari, operaie e giovanili nei paesi dell’est dal 1961- anno di costruzione del muro di Berlino - alla sua caduta nel 1989.

Un filo rosso narrativo e storico che unisce le fughe da Berlino est, i disordini giovanili del 1968, le lotte operaie, il ruolo fondamentale della musica rock e punk per arrivare alla storia dei nuovi muri, affrontando anche il tema delle stragi dei migranti, delle ribellioni e delle rivoluzioni moderne, non ultima quella del Rojava.

Davide Grasso ha pubblicato diversi articoli giornalisti e scientifici, realizzato reportage indipendenti da Stati Uniti, Turchia, Iraq e Siria e pubblicato diversi libri tra cui ricordiamo "Hevalen perché sono andato a combattere l’Isis in Siria", "Il fiore del deserto", "La rivoluzione delle donne e delle comuni tra l’Iraq e la Siria del nord".

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Francesca Bertucci per Vercelli Antifascista Antirazzista

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore