/ Scuola

Scuola | 30 settembre 2019, 09:12

L'Infinito (2.0): il post dell'insegnante vercellese conquista il Presidente Mattarella

IL TESTO DI VALENTINA PETRI, INSEGNANTE ALL'IPSIA LOMBARDI, LETTO ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DEI RESTAURI DEL COLLE LEOPARDIANO, CURATI DAL FAI

La professoressa Valentina Petri (foto da Facebook)

La professoressa Valentina Petri (foto da Facebook)

Si chiama Valentina Petri ed è una prof di Italiano all'Ipsia Lombardi di Vercelli. Un suo testo, scritto lo scorso aprile, dopo un'ora di lezione dedicata all'Infinito di Leopardi, è diventato il “manifesto” del restauro, curato dal Fondo Ambiente Italia, dell'Orto delle Monache e del Colle dell'Infinito. Una pagina bella e positiva per la scuola vercellese, nata grazie alla condivisione del testo attraverso i social.

Leggi QUI IL POST DELLA PROFESSORESSA PETRI

Di commento in commento, di condivisione in condivisione, il post cui l'insegnante racconta com'è spiegare Leopardi ai ragazzi di un istituto professionale, è arrivato fino al Fai che si stava occupandosi del restauro dei luoghi leopardiani. E così, pochi giorni fa anche la prof. vercellese è stata invitata all'inaugurazione degli interventi di recupero dell'area di Recanati, realizzati in occasione del bicentenario della pubblicazione della poesia. Una cerimonia che si è svolta alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: anche il Capo dello Stato ha così potuto ascoltare il post di Valentina Petri; letto dal vice presidente Fai, Marco Magnifico.

“L'emozione di questa mattina è stata fortissima, le parole del Presidente e i suoi complimenti me li porterò nel cuore per sempre”, ha scritto su Facebook l'insegnante, postando il video della mattinata. “Il minuto 3.40 – aggiunge la prof - quando il Presidente Mattarella ride per una cosa che ho scritto io, scala rapidamente la top ten dei momenti più belli della mia vita”. Come darle torto?

 

 

 

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore