/ Attualità

Attualità | 16 agosto 2019, 16:18

Incidente nucleare in Russia: nessuna radioattività anomala in Piemonte

I RILIEVI DI ARPA EFFETTUATI IN TEMPO REALE E CON ANALISI GIORNALIERE SUI CAMPIONI DELLE STAZIONI I DI VERCELLI E IVREA

Incidente nucleare in Russia: nessuna radioattività anomala in Piemonte

Dopo l'incidente nucleare avvenuto nel sito militare russo di Severodvinsk, dove sono morti cinque tecnici, tutti i servizi di rilevamente radiologico hanno tenuto sotto controllo le misurazioni per verificare se ci fossero anomali innalzamenti dei livelli di radioattività.

Così ha fatto, con risultati per fortuna confortanti, anche la rete di monitoraggio della radioattvità dell’aria di Arpa Piemonte. "I dati - si legge in una comunicazione di Arpa - non indicano livelli anomali di radioattività in conseguenza dell’incidente avvenuto presso il sito militare russo di Severodvinsk".

Arpa Piemonte continua a monitorare la radioattività dell’aria sia con la rete di allerta radiologica, basata su rilevazioni in tempo reale del rateo di dose gamma in aria, sia con analisi di particolato atmosferico campionato giornalmente nelle stazioni di Vercelli e Ivrea.

"I dati - conclude la nota - sono in linea con quanto rilevato dalle altre reti di monitoraggio italiane e ed europeee incluse quelle dei paesi più esposti ai rilasci radioattivi del sito russo quali Norvegia, Finlandia e Svezia, così come riportato sul sito dell’ISIN (Ispettorato Nazionale per la Scurezza Nazionale e la Radioprotezione) che si è attivato per intensificare i controlli sul territorio nazionale".

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore