/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 31 luglio 2019, 10:18

Novant'anni di Corriere Eusebiano raccontati in una mostra

DAL 29 LUGLIO FINO AI PRIMI DI SETTEMBRE IN CATTEDRALE

Novant'anni di Corriere Eusebiano raccontati in una mostra

Il Corriere Eusebiano compie 90 anni e, fino a settembre, una mostra allestita in cattedrale racconta questa lunga avventura editoriale e il mondo dell'informazione cattolica.

Il primo numero del settimanale della diocesi di Vercelli “L’Eusebiano” viene diffuso il 1 agosto del 1929, proprio in occasione della festa patronale: la mostra ripercorre questi nove decenni di storia, attraverso la riproduzione delle pagine con le quali L’Eusebiano prima e il Corriere Eusebiano poi hanno raccontato società e storia. Un lasso di tempo significativo che assume un valore ancora più impressionante se pensiamo a quali eventi questo simbolico “contenitore” ha raccolto al proprio interno: dal crollo di Wall Street a quello delle Torri Gemelle, passando attraverso la tragedia planetaria della Seconda Guerra Mondiale e la ripresa post bellica, per arrivare sino alle sfide della globalizzazione in cui siamo immersi.

La mostra, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio e con il patrocinio del Comune di Vercelli, è stata curata da Flavio Quaranta e Cristina Perucca e realizzata tecnicamente da Publycom e Spegi. L’allestimento resterà poi visitabile sino a settembre negli orari di apertura della Cattedrale.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore