/ Spettacoli

Spettacoli | 06 giugno 2019, 08:10

Al via il "Festi-V-all 2019"

AL CIVICO TRE SERATE IN MUSICA CON I CONCERTI DELLA RASSEGNA ESTIVA PROPOSTI DALLA SCUOLA "F. A. VALLOTTI"

Al via il "Festi-V-all 2019"

Si apre venerdì 7 giugno la rassegna concertistica "Festi-V-all 2019" dell'Istituzione Scuola di Musica "F. A. Vallotti", con un denso programma che vede impegnati gli allievi nei più svariati generi e in diverse formazioni.


Il tradizionale appuntamento estivo con il "Festi-V-all" della Vallotti da tempo ormai ottiene l'approvazione del pubblico, tanto da venire proposto, quest'anno, in tre differenti serate, ognuna dedicata a progetti differenti.

Venerdì 7 giugno sarà dedicato ai laboratori di musica d'insieme appartenenti ai dipartimenti di classico e di moderno: si esibiranno gruppi di chitarre, archi, fiati e ensemble di jazzisti.
Durante la serata interverranno anche i cori di voci bianche delle Scuole “Ferrari” e “Gozzano” che eseguiranno, insieme al laboratorio di assieme fiati, alcuni brani del poeta, scrittore e musicista vercellese Franco Pistono.


La serata dell’8 giugno vedrà protagonista l'Orchestra della Scuola: il gruppo più numeroso che, per festeggiare i dieci anni della sua costituzione, proporrà una selezione di brani tra i più rappresentativi e riusciti di questo felice decennio ricco di apprezzati consensi di pubblico e critica.
Il repertorio complessivo dell'Orchestra (composta da studenti di varia preparazione, amatoriale, semi professionale ma anche professionale) comprende circa 80 brani di diversi generi musicali, appartenenti ad epoche differenti, dal ‘700 fino ai giorni nostri, toccando anche generi complessi quali la musica contemporanea.

La serata del 9 giugno vedrà messa in scena l’Opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, interpretata dagli allievi del Corso di perfezionamento dello Spartito Operistico e di Arte Scenica. Anche le scene e costumi sono realizzati interamente dalla Scuola.
Un'ottima occasione per apprezzare le eccellenze della Scuola, che ogni anno cresce in qualità.

Gli appuntamenti, tutti in programma per le ore 21.00 al teatro Civico, sono a ingresso libero.

Simona Matraxia

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore