/ Scuola

Scuola | 03 giugno 2019, 07:00

Sinagoga e San Cristoforo: due gioielli da scoprire

GITA A VERCELLI PER GLI STUDENTI DI DUE TERZE MEDIE DEL COMPRENSIVO DI TRONZANO

Sinagoga e San Cristoforo: due gioielli da scoprire

Riceviamo e pubblichiamo.

Nuova interessante uscita didattica per gli studenti delle due classi di terza media dell' Istituto Comprensivo Lignana di Tronzano. Mercoledì 29 maggio infatti gli studenti, accompagnati dalle docenti di Religione, Elena Fossale, e di Arte, Licia Caruso, si sono recati a Vercelli per visitare la Sinagoga e la chiesa cittadina di San Cristoforo.
Sara Minelli, guida e collaboratrice della Comunità Ebraica vercellese ha guidato i giovani tronzanesi alla scoperta della storia e delle tradizioni ebraiche, suscitando interesse e curiosità sul monumento e sulla religione israelita. Successivamente le docenti hanno accompagnato le classi alla chiesa che conserva i capolavori di Gaudenzio Ferrari, raccontandone la storia e il valore religioso e culturale.
La visita è stata un'occasione particolare di apprendimento orientata a cogliere l’intreccio fecondo tra arte e fede, volta a stimolare nei giovani un approccio rispettoso alle diverse culture e un atteggiamento aperto alla conoscenza di quanto il territorio offre dal punto di vista culturale.
Il numeroso gruppo di allievi si è detto contento della visita svolta, auspicando nuove proposte per una scuola che coniughi con intelligenza la didattica ed le esperienze formative.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore