/ Attualità

Attualità | 25 maggio 2019, 08:40

Domenica si vota: numeri e curiosità

VERCELLI E' IL CENTRO PIU' GRANDE, CERVATTO IL PIU' PICCINO. IN 18 CENTRI SUI 40 CHIAMATI AL VOTO PER LE COMUNALI SI E' PRESENTATA UNA SOLA LISTA

Domenica si vota: numeri e curiosità

Giornata di elezioni, domenica, per il rinnovo del Parlamento Europeo, l'elezione del Presidente della Regione e dei componenti del Consiglio regionale e per il rinnovo dei Comunali di 40 centri del vercellese.

La macchina organizzativa, coordinata dalla Prefettura, è già in azione da giorni e, alla vigili del voto, il prefetto Michele Tortora, il vice prefetto vicario Mariano Savastano e ai funzionari dell’Ufficio elettorale Attilio Ubaldi e Marianna Beneduce hanno fatto il punto su numeri e aspetti organizzativi.

In provincia sono 145.149 gli aventi diritto al voto per le Regionali; per le Europee 142.431 e nei 40 Comuni in cui si rinnovano sindaco e Consigli sono chiamati alle urne 75.511. Nel capoluogo, gli elettori sono 37.223 di cui 17.741 uomini e 19.482 donne.

Tre le schede: grigia per l’Europa e verde per la Regione, azzurra dove si vota per Consiglio comunale. I più grandi in cui si voterà domenica sono Vercelli, Crescentino (6514 elettori), Cigliano (4480) e Quarona (3527). Il Comune più piccolo dove si andrà alle urne è Cervatto, con 64 aventi diritto al voto, poi Carcoforo con 69 e Rassa con 73. Nel Comune capoluogo, se nessuno riuscirà riuscirà ad ottenere il 50 per cento più un voto al primo turno, si andrà al ballottaggio; negli altri centri diventa sindaco chi ottiene un solo voto in più (si va al ballottaggio solo in caso di parità assoluta). In 18 centri su 40, dove si è presentata una sola lista, la corsa è cotro il quorum.

Gli stranieri comunitari residenti in provincia che voteranno per esprimere rappresentati delle loro Nazioni nell’Europarlamento sono 343.

Le urne, nelle 217 sezioni elettorali, saranno aperte domenica dalle 7 alle 23.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore