/ Cronaca

Cronaca | 17 maggio 2019, 19:46

Lutto nel mondo della scuola

È MORTO LUIGI MAIRONE EX DOCENTE E VICEPRESIDE DELL'AGRARIO

Lutto nel mondo della scuola

Vercelli dice addio al professor Luigi Mairone, stimato docente di matematica e a lungo vice preside dell'istituto Agrario. Vedovo da tempo, aveva 87 anni. Lascia i figli Andrea e Guido. 

I funerali saranno i celebrati lunedì alle 11,30 nella chiesa di San Bernardo, mentre il rosario sarà recitato domenica alle 17,30 nella camera ardente dell’ospedale.

Laureato al Politecnico di Torino in matematica e fisica, Majrone aveva lavorato all’Euratom, a Bruxelles, prima di tornare a Vercelli e dedicarsi all'insegnamento.

Per oltre 30 anni è stato un punto di riferimento per generazioni di studenti dell’istituto tecnico agrario, dove è stato a lungo vice preside.

Un ricordo di Remo Bassini, suo alunno all'istituto agrario. 

Caro professore, hai deciso di raggiungere tanti colleghi dell'Agrario che hanno fatto crescere generazioni di studenti. Terenzio Sarasso, Giuseppe Sicheri e, pochi mesi fa, Giuseppe Ferraro. Eravate un gruppo di belle teste pensanti. Di nascosto, noi ti chiamavamo "il professor Va Bene" e questo perché quando spiegavi matematica o geometria, e anche quando interrogavi, ogni 30 o 40 secondi dicevi "Va bene". Noi, di nascosto, facevamo il conto. All'ultima lezione dell'ultimo anno ci dicesti: Da ora in poi non dovrete più segnare i miei Va bene. Caro professore, ti ricorderemo con affetto".

Redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore