/ Patronale di Asigliano

Patronale di Asigliano | 12 maggio 2019, 09:07

Asigliano in festa per la Corsa dei Buoi

ALLE 12 IL MOMENTO CENTRALE DELLA FESTA PATRONALE

Asigliano in festa per la Corsa dei Buoi

E' il giorno della Corsa dei Buoi ad Asigliano.

Alle 12 si scioglie il voto a San Vittore, che liberò il paese dalla peste, ripetendo il tradizionale rito lungo il percorso che, quest'anno, avrà il fondo in terra battuta così come è avvenuto anche a Caresana.

Il di d'la festa, prevede inoltre una serie di appuntamenti e momenti di intrattenimento: dall’esposizione d’auto d’epoca al parco comunale, alla vendita delle azalee per la ricerca, ai concerti della Banda Musicale Cittadina e Gruppo Tamburi di Santhià, fino alla mostra «Saporinfiera».

La parte strettamente legata alla Corsa prevede, alle 10, davanti al municipio, l’arrivo del «Carro del pane», che non corre ma ha un alto significato religioso e tradizionale; a seguire la messa solenne, la benedizione del «Carro del pane» e la processione verso la linea di partenza della 583ª Corsa dei Buoi che scatterà alle ore 12 circa.

Alle 13, dopo le premiazioni, tutti a tavola al salone polifunzionale del campo sportivo; nel pomeriggio musica con la banda di Enrico Negro e, per concludere la giornata, alle 17,30 con la preghiera in onore a San Vittore, la processione con l'incanto del cero votivo.

A chiusura la serata danzante con l’orchestra di Vanna Isaia.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore