/ Cintura di Vercelli

Cintura di Vercelli | 12 maggio 2019, 20:52

Asigliano, sciolto il voto in una giornata di festa - FOTOGALLERY

NOCCIOLINO, OLIMPIO E IL TEAM VIVA SAN VITTORE SI AGGIUDICANO LA CORSA DEL BUOI

Asigliano, sciolto il voto in una giornata di festa - FOTOGALLERY

Asigliano ha sciolto il voto a San Vittore, con un'edizione seguitissima della Corsa dei Buoi. Per la 583° volta si è dunque ripetuta la tradizione legata alla fine della peste e, al di là dei momenti di gara veri e propri, il paese ha vissuto un'altra giornata di grande partecipazione. Stradine e percorso di gara sono stati letteralmente presi d'assalto dal pubblico che apprezza non solo la cura nei particolari che viene messa nell'organizzazione della manifestazione, ma anche le mille iniziative proposte a corredo della Patronale e, non da ultimo, la qualità della cucina offerta dai cuochi del Comitato.

Ad aggiudicarsi la gara, corsa su un fondo di terra battuta (che, grazie anche alla pioggia è risutato più compatto e meno polveroso di quanto si era visto a Caresana), è stato il gruppo "Viva San Vittore", composto da Fausto Pastore, Sonny Caroselli, Luca Olmo, Gianfranco e Andrea Dellarole e Alduccio Chiocchetti, alla guida di Nocciolino e Olimpio. A sguire il carro della cascina Malfiossa con Andrea Busto, Giacomo Busto e Piarangelo Truzzi alla guida dei vitelli Gengy e Temujin. Terza classificata la cascina Varalla.

Tra gli ospiti, oltre ai sindaci di molti centri della Bassa, anche il candidato presidente della Regione Alberto Cirio, esponente di Forza Italia che, sulla sua pagina Facebook, ha postato varie foto delle parti storico religiose della manifestazione.

Nessun problema per il piccolo gruppo di animalisti, fermati dalle forze dell'ordine lontano dal percorso di gara.

La festa patronale prosegue, nei prossimi giorni, con serate gastronomiche e musicali e con la possibilità di visitare le mostre ancora allestite in paese: un'occasione per restare insieme e godersi qualche momento conviviale.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore