/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2019, 16:59

Litigiosi e incapaci di controllarsi: 409 interventi delle Volanti per riportare la calma

QUASI LA META' DEI CASI COINVOLGONO PERSONE APPARTENENTI ALLA STESSA FAMIGLIA

Litigiosi e incapaci di controllarsi: 409 interventi delle Volanti per riportare la calma

Litigiosi e incapaci di risolvere le questioni in modo civile. E' questo il ritratto dei vercellesi che emerge dalla lettura dei dati della Polizia di Stato - e in particolare dall'analisi del numero di interventi effettuati dalle Volanti nel corso dell'anno.

Le pattuglie sono intervenute su 1.623 segnalazioni ricevute dal Numero unico emergenze 112: di queste ben 409 sono state per lite, più di 130 delle quali per liti in famiglia. Più di un intervento al giorno per riportare la calma tra persone che vogliono far valere a tutti i costi le proprie ragioni.

La casistica sui motivi per cui nascono le liti è la più varia e, in certi casi, la lite cela situazioni di malessere ben più profonde e complesse, soprattutto quando si tratta di liti in famiglia che, appunto costituiscono il nucleo più rilevante degli interventi.

In 30 casi, inoltre, a seguito dell'intervento delle Volanti è stato necessario attivare il protocollo E.V.A. per episodi di violenza domestica e in 18 allertare i colleghi che si occupano della tutela delle fasce deboli.

Il protocollo E.V.A (acronimo di Esame Violenze Agite) prevede la creazione di schede e archivi legati, in particolare, a episodi di violenza di genere: vengono segnalati anche casi che non sfociano in denunce ma che possono consentire di creare una sorta di archivio delle situazioni potenzialmente a rischio (segnalando, ad esempio, se in casa ci sono armi o se le persone coinvolte hanno precedenti di polizia).

 

 

 

 

 

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore