/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 13 aprile 2019, 10:25

Restauro ultimato per il monumento che ricorda i Caduti della Pro

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE PRIMA DELLA PARTITA PRO VERCELLI - LUCCHESE

La stele posta all'interno dello stadio Piola

La stele posta all'interno dello stadio Piola

Viene inaugurato nel pomeriggio di oggi, sabato 13 aprile alle 16, prima del fischio di inizio di Pro Vercelli - Lucchese, il monumento restaurato dedicato ai Caduti della Pro Vercelli nel primo conflitto mondiale. Il restauro è stato promosso da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, insieme alla propria associazione di utilità sociale ANCOS, dal Comune di Vercelli e dalla Società Pro Vercelli.

La stele, realizzata dallo scultore e architetto vercellese Luigi Gariboldi, si trova all’interno dello stadio, lungo il muro perimetrale, lato tribuna ed è stata inaugurata il 4 novembre 1921. Collocata nel precedente campo sportivo della Pro Vercelli, venne successivamente traslata all’interno dello Stadio Silvio Piola (già Leonida Robbiano) dopo la costruzione dello stesso nel 1932.

Sul basamento è collocata una targa in bronzo recante la scritta “La U.S. Pro Vercelli ai suoi soci caduti per il santo ideale della Patria".

Il restauro ha consentito di identificare alcuni dei nomi dei Caduti, che saranno ricordati con una targa solennemente scoperta a ricordo dell’inaugurazione del monumento restaurato. Alla cerimonia, che precede la partita, saranno presenti ospiti e autorità e le rappresentanze delle Associazioni d’arma cittadine.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore