/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2019, 12:16

Staffetta antifascista, domenica 14

I LUOGHI DELLA RESISTENZA A VERCELLI - FESTA FINALE AL MATTONE ROSSO CON GLI YO YO MUNDI

Staffetta antifascista, domenica 14

Dopo lo straordinario successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di più di cento persone, Comitato Antifascista Antirazzista Vercelli e ANPI- Città di Vercelli organizzano Domenica 14 Aprile 2019 dalle ore 14.30 con partenza da piazza Municipio a Vercelli, la seconda edizione della Staffetta Antifascista.

Una manifestazione che vuole ricordare nel titolo il ruolo fondamentale nella lotta di Liberazione di quelle figure esemplari di coraggio e determinazione che furono le staffette partigiane, ovvero le donne di ogni età che spostandosi in bicicletta spesso per lunghi tratti, rischiando continuamente di essere intercettate dalla milizia fascista, tenevano i contatti tra i gruppi della Resistenza.

Un itinerario in bicicletta quindi attraverso le vie della città, alla portata di tutte le gambe, durante il quale ricorderemo queste donne, gli uomini e i luoghi della Resistenza vercellese al nazi-fascismo.

La manifestazione si concluderà al C.s.a. Mattone Rosso presso la ex colonia elioterapica di c.so Rigola dove i partecipanti saranno rifocillati con una ricca merenda sinoira alla quale fare seguito lo spettacolo degli Yo Yo Mundi dedicato alla Banda Tom.

La cittadinanza tutta è invitata

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata in data da destinarsi.

ANPI-Città di Vercelli         Comitato Antifascista Antirazzista Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore